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Come caricare correttamente un monopattino elettrico?

1. Collegamento del caricabatterie alla rete elettrica

Collegare il caricabatterie prima alla rete elettrica e poi al monopattino (anche se i manuali a volte sostengono erroneamente il contrario). Questo è il modo più sicuro per proteggere il caricabatterie e i suoi condensatori di uscita. Il caricabatterie si riscalda durante la carica, il che è normalissimo. Posizionare il caricabatterie scoperto su una superficie non infiammabile che abbia un flusso d'aria sufficiente.

2. Collegare il caricabatterie al monopattino elettrico

Dopo aver collegato il caricabatterie alla rete, collegate la spina del caricabatterie alla porta di ricarica del monopattino. Il monopattino deve essere spento e il coperchio di protezione della porta di ricarica deve essere rimosso. Assicuratevi che sia la porta che la spina siano libere da polvere o altre sporcizie, che potete soffiare via se necessario. Assicuratevi del corretto orientamento del caricabatterie. La maggior parte dei caricatori sono fissati con una linguetta di bloccaggio in modo che entrino solo in un modo. Utilizzare solo caricabatterie originali, in quanto alcuni caricabatterie possono avere una posizione di fase diversa sul connettore di ricarica e possono fare corto circuito.

3. Scollegare il caricabatterie

Aspettate che il monopattino si carichi. Caricatelo fino a quando la luce dell'indicatore sul caricatore diventa verde e poi scollegatelo il prima possibile. Scollegate il caricabatterie prima dal monopattino e poi dalla rete elettrica! Caricare ogni volta che è necessario. Per la maggior parte dei caricabatterie, la spia diventerà verde prima che la batteria sia completamente carica. Se il monopattino ha un voltmetro incorporato o l'indicatore di carica della batteria appare sul display, saprete che non è ancora al 100%. Se avete bisogno della massima autonomia, potete continuare a caricare fino a raggiungere il 100%. Se volete prolungare significativamente la vita della batteria, si consiglia di farla funzionare tra il 20% e l'80% della sua capacità. Questa è la zona ideale e prolungherà significativamente la sua vita.

4. Stoccaggio della batteria

Per lo stoccaggio a lungo termine, per esempio durante i mesi invernali, conservare la batteria idealmente carica al 40-60% della sua capacità in un luogo asciutto e a temperatura ambiente. Conservare le batterie agli ioni di litio completamente cariche o scariche accelera la loro degradazione (accorcia la loro vita). A causa dell'autoscaricamento, controllare regolarmente la batteria ogni 4-8 settimane e ricaricarla parzialmente, se necessario. Conservare una batteria completamente carica a temperature estreme è particolarmente dannoso.

5. Temperatura corretta

Caricare quando la temperatura della batteria è compresa tra 0 °C e 45 °C. Assolutamente non caricare il monopattino se la temperatura della batteria potrebbe essere sotto lo zero o il monopattino è surriscaldato subito dopo la guida. Aspettate a caricare fino a quando la temperatura non si è stabilizzata all'interno dell'intervallo di temperatura di cui sopra.

6. Quando la carica è completa

Non lasciare il caricatore collegato alla rete e al monopattino quando la carica è terminata. Dopo che il monopattino è completamente carico (o caricato all'80% come raccomandato), scollegare il caricabatterie come indicato al punto 3. Lasciare il monopattino collegato al caricabatterie e alla rete elettrica dopo che la carica è completa porterà alla corrosione del catodo e al graduale degrado della batteria.

7. Scaricamento veloce

Non scaricare completamente la batteria del monopattino in meno di un'ora. Se avete un monopattino potente e volete andare veloce, probabilmente non potete evitare di scaricare rapidamente la batteria. Se si guida costantemente ad alte velocità o con carichi di coppia elevati, come l'accelerazione su una collina ripida, si supererà facilmente questo tasso di scarico ideale.

8. Caricamento veloce

Non caricare il monopattino al massimo in meno di un'ora. Le batterie agli ioni di litio durano più cicli se le caricate lentamente. Per una durata ottimale della batteria, è meglio caricare la batteria per più di 1 ora. Con la maggior parte delle configurazioni standard dei monopattini, non sarà possibile superare la velocità di ricarica raccomandata, e questo non anche quando si utilizzano due caricatori veloci collegati in serie.

9. Durata della batteria

Quanto durano le batterie dei monopattini elettrici? Le batterie dei monopattini elettrici durano da 300 a 500 cicli di ricarica, da 5.000 a 40.000 chilometri percorsi, o da 3 a 8 anni, prima di perdere una parte significativa della loro capacità. I suddetti valori variano significativamente a seconda della qualità delle celle, delle dimensioni della batteria, del modo in cui la batteria viene trattata, del metodo di ricarica e della cura generale della batteria (vedi punti precedenti).

Alcune domande e risposte.

Perché è importante conservare le batterie parzialmente cariche?

Perché a causa dell'auto-scaricamento, le celle della batteria continuano a perdere la loro carica quando sono in deposito. Una cella con tensione inferiore a 2,7V si degrada gravemente e può infatti diventare instabile e, di conseguenza, potenzialmente pericolosa.

Perché è meglio collegare il caricabatterie prima alla rete e solo dopo al monopattino?

Il caricatore ha un condensatore di uscita che ha un potenziale di 0V, a meno che non sia collegato alla rete. Se si collega un caricatore non alimentato alla batteria del monopattino che di solito si carica a 36V a 84V (a seconda del monopattino), un'enorme quantità di corrente viene scaricata nel condensatore che è a 0V. Questo può causare scintillamento e danni alla porta di ricarica del monopattino e all'intero caricatore. Se si collega prima il caricabatterie alla rete, si porta la tensione del condensatore molto più vicino alla tensione della batteria e il fenomeno di cui sopra non accade.

Perché non si dovrebbe lasciare il monopattino collegato alla rete elettrica dopo la ricarica?

Quando la batteria è completamente carica, qualsiasi carica supplementare provoca l'accumulo di litio metallico sull'anodo della batteria. Questo litio metallico si accumula gradualmente e abbassa la capacità della batteria bloccando il flusso di ioni di litio e, di conseguenza, di elettroni.

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