Fare clic per altri risultati.
Nessun prodotto trovato.
Il tuo carrello è vuoto Vedere l'offerta
Si può bere una birra mentre si guida o si può parcheggiare il monopattino sul marciapiede? Ora vi sarà tutto chiaro.
La stragrande maggioranza dei proprietari di monopattini elettrici vi dirà che diventeranno rapidamente parte integrante del loro trasporto quotidiano. Ma per quanto alcuni ne siano entusiasti, altri potrebbero non essere felici. Soprattutto se i piloti di monopattini guidano in modo irresponsabile e mettono in pericolo il traffico nelle vicinanze o i pedoni.
Con la crescente popolarità dei monopattini elettrici, cresce anche il rischio di incidenti causati da piloti irresponsabili. Per questo motivo nei vari stati si stanno introducendo regole per i monopattini elettrici, che definiscono chiaramente le condizioni in cui possono essere utilizzati. La notizia peggiore è che in ogni stato queste leggi sono stabilite in modo diverso o non esistono affatto.
Che stiate andando in vacanza, al lavoro o in un altro paese, non vi piacerebbe ricevere una multa per aver guidato un monopattino elettrico nel modo sbagliato. Ecco perché abbiamo messo insieme una selezione delle regole più elementari che si applicano nei singoli paesi europei.
Le condizioni e le regole indicate nell'articolo erano in vigore nel gennaio 2023. Le leggi attuali possono quindi essere diverse nei singoli paesi.
Prima di accendere il vostro monopattino elettrico e mettervi in viaggio, assicuratevi di poterlo portare su strada.
La guida è consentita nella maggior parte dei paesi, ma ci sono delle eccezioni. Se venite fermati dalla polizia su una strada pubblica in Irlanda o nel Regno Unito, ad esempio, aspettatevi una multa salata, fino a 350 €.
Al contrario, Albania, Paesi Bassi, Lituania e Ungheria non hanno regole precise. Ma è sempre meglio indossare il casco prima di partire, guidare con la massima attenzione e secondo le regole del codice stradale.
I diversi paesi differiscono anche per quanto riguarda l'età in cui i piloti sono autorizzati a utilizzare monopattini elettrici. Il limite di età varia in modo significativo, tra i 10 e i 18 anni. Guardiamo in dettaglio.
La guida non accompagnata di un monopattino elettrico è consentita a partire dall'età di 10 anni in Estonia e Polonia, ma è necessario avere una patente per la bicicletta fino ai 18 anni. Lo stesso vale per i bambini di 10 anni in Austria. Senza una patente per biciclette, la guida è consentita solo a partire dai 12 anni.
I dodicenni sono autorizzati a guidare in Francia e Croazia. Chi ha un anno in più può guidare in Lussemburgo.
Il limite di età più comune nei Paesi europei è di 14 anni, età legale in Bulgaria, Cipro, Lettonia, Germania, Romania, Slovenia e Italia.
In Danimarca e Slovacchia si può guidare a partire dai 15 anni. Tuttavia, nel caso della Slovacchia, questo limite si applica solo se i monopattini circolano su strada. Per le altre strade non c'è alcun limite. A partire dai 16 anni è possibile guidare in Belgio, Spagna e a Malta.
Le regole più severe in materia di età si applicano in Portogallo, dove i piloti devono aspettare i 18 anni.
Le diverse legislazioni dei Paesi europei non hanno eluso la questione dell'equipaggiamento obbligatorio. Mentre in Portogallo non esiste una ratifica dell'equipaggiamento obbligatorio, in Germania è necessario guidare con documenti e targa. Per chiarire le regole dell'equipaggiamento obbligatorio, le abbiamo riepilogate a seconda del paese:
In Grecia e Croazia, il casco e il giubbotto catarifrangente sono obbligatori in caso di scarsa visibilità.
In Estonia è obbligatorio indossare il casco, ma solo fino all'età di 16 anni. In Lussemburgo, invece, è obbligatorio avere un'illuminazione anteriore e posteriore non specificata. Tale illuminazione, insieme all'uso del casco fino ai 18 anni, deve essere rispettata in Slovenia.
Nella Repubblica Ceca, in Danimarca, Lettonia e Austria il monopattino deve essere dotato di luce bianca anteriore, luce rossa posteriore ed elementi riflettenti e freni.
Le stesse condizioni, ma accompagnate dal clacson, sono richieste in Belgio, Finlandia, Francia, Svezia e a Cipro.
Preparatevi a regole di equipaggiamento obbligatorio ancora più severe in Bulgaria, Romania e Spagna, dove, oltre a quanto sopra, il monopattino deve avere una luce del freno. In città come Barcellona, Alicante e Benidorm, è necessario avere un'assicurazione per il monopattino. In Italia, oltre a tutte le luci, è necessario avere anche gli indicatori di direzione.
A Malta, oltre al casco, alle luci anteriori e posteriori e al clacson, i proprietari di monopattini elettrici devono avere l'assicurazione obbligatoria, il numero di targa e superare un test sulle regole stradali.
In Germania, il monopattino deve essere dotato di freni, luci anteriori e posteriori e catarifrangenti laterali, ma è anche necessario portare con sé documenti come il certificato del monopattino e il manuale di istruzioni. Inoltre, il monopattino deve essere munito di una targa di assicurazione obbligatoria.
Il Parlamento europeo ha adottato una nuova direttiva che impone agli Stati membri dell'Unione Europea di introdurre l'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici a partire dal 1° gennaio 2024. Questo vale per i modelli con una velocità massima superiore a 25 km/h, o per i monopattini che pesano più di 25 kg e che hanno una velocità massima superiore a 14 km/h.
Un problema pressante in molte grandi città europee è che i conducenti di monopattini percorrono i marciapiedi e le zone pedonali in gruppi numerosi o a velocità pericolose. Pertanto, non solo le leggi variano da paese a paese, ma ci sono persino casi in cui le ordinanze locali regolano la circolazione sui marciapiedi.
In quali paesi si può guidare sul marciapiede e in quali è vietato? Consultate il seguente elenco:
Sul marciapiede senza restrizioni: Estonia, Lussemburgo
Sul marciapiede con restrizioni:
Divieto di circolazione sui marciapiedi:
Parcheggio consentito sui marciapiedi:
In Svezia e in Italia è vietato parcheggiare i monopattini elettrici sul marciapiede. In altri paesi questo aspetto non è presente nella legislazione nazionale. Tuttavia, prima di parcheggiare o guidare sul marciapiede è sempre meglio verificare che questo punto non sia regolato da ordinanze e disposizioni comunali.
Anche l'imposizione di limiti di velocità contribuisce alla sicurezza dei piloti di monopattini e degli altri utenti della strada. Alcuni stati hanno anche deciso di limitare la potenza degli e-monopattini. Come si presenta tutto ciò nella pratica?
Sebbene in Spagna non vi siano limiti di velocità, è possibile guidare i monopattini elettrici solo su strade urbane.
In altri paesi la legislazione non prevede limiti di velocità o di potenza massima.
Una domanda che sicuramente interessa molti piloti che intendono fermarsi a bere una birra o un bicchiere di vino durante un giro nel fine settimana o al ritorno dal lavoro. Come si può intuire, la possibilità di guidare il monopattino con l'alcol nel sangue varia da paese a paese. In quali paesi è consentito guidare in stato di ebbrezza?
Limite fino allo 0,5 per mille: Italia, Belgio, Cipro, Danimarca, Francia, Lettonia, Germania, Slovacchia (fino allo 0,48 per mille, ma solo in città o su pista ciclabile), Slovenia e Svezia
In Austria si può salire sul monopattino con lo 0,8 per mille di alcol nel sangue.
Divieto di alcol: Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna
In altri paesi, la guida del monopattino in stato di ebbrezza non è direttamente regolamentata dalla legge o è ancora in fase di emanazione. È il caso, ad esempio, della Svezia e della Finlandia.
Che la legge imponga di guidare sobri, con il casco in testa o a una certa velocità massima, Max Blinker raccomanda una cosa: la sicurezza deve sempre venire prima di tutto. Quindi, anche se non è richiesto dalla legge, è sempre una buona idea dotarsi di un equipaggiamento di protezione e sicurezza di base e guidare con la massima attenzione.
Nei prossimi giorni ti contatteremo per mettere a punto i dettagli.
Nei prossimi giorni ti contatteremo per mettere a punto i dettagli.
Lavoriamo duramente per offrirvi la migliore esperienza possibile.
Nei prossimi giorni ti contatteremo per mettere a punto i dettagli.
Ci dispiace che non siano disponibili informazioni sufficienti sul tuo ordine. Cerchiamo sempre di tenere informati i nostri clienti. Si prega di compilare i dati sottostanti e ti contatteremo al più presto dopo aver verificato la situazione.
Siamo grati per tutti i feedback positivi e le raccomandazioni. Ci motiva nel nostro lavoro quotidiano.
Ci dispiace che qualcosa non vada. Si prega di fornire una descrizione accurata della situazione in modo da poterla verificare e risolvere rapidamente. Il tuo reclamo sarà ricevuto non solo dai nostri dipendenti, ma anche dalla direzione e dai proprietari della società Max Blinker.
Grazie per il tuo messaggio. Ti risponderemo al più presto.
Aiutaci a migliorare. Hai qualche suggerimento?
Ogni bella parola che sentiremo da te ci renderà felici. Contattaci.
Hai trovato qualche errore nel testo? Ti saremo grati se ci farai sapere.
Grazie per il tuo messaggio. Ti risponderemo al più presto.
Voltride si cambia a Max Blinker
Maggiori informazioni