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Non vedete l'ora di risvegliare il vostro monopattino elettrico dall'ibernazione e portarlo a fare il primo giro? C'è un passo importante da fare prima di allora: verificare che sia completamente funzionante.
L'inverno è il periodo più impegnativo per tutti i monopattini elettrici, sia che li abbiate nascosti sotto il letto sia che li abbiate usati in inverno. Per evitare spiacevoli sorprese dopo pochi chilometri, assicuratevi di controllare i seguenti componenti essenziali del vostro monopattino.
La parte più importante e più impegnativa da riparare. La batteria del monopattino elettrico è il suo cuore, ed è quella che soffre di più durante l'inverno. Quando si usa il monopattino elettrico in inverno, si sa che le temperature fredde ne riducono drasticamente la capacità. Ma non è bene nemmeno se lo immagazzinate quasi morto prima dell'inverno e lo lasciate senza ricarica continua fino alla primavera. Ma la ricarica impropria non è l'unico problema che può verificarsi con una batteria durante l'inverno.
Ad esempio, prima di far "invernare" il vostro monopattino elettrico, potreste averlo guidato su una strada bagnata e l'acqua potrebbe essere penetrata all'interno. In questo caso, si corre il rischio di infiltrazioni d'acqua nella batteria o della sua ossidazione. L'umidità potrebbe anche essersi formata all'interno a causa della condensazione durante la guida in inverno, con l'acqua che si condensa a causa di improvvisi cambiamenti di temperatura.
L'ossidazione e l'acqua nella batteria sono tra le riparazioni più comuni presso Max Blinker. Fortunatamente, i nostri tecnici esperti sono in grado di risolvere questo problema, ma è meglio evitarlo. Prima di partire per il primo giro di primavera, smontate il coperchio della batteria e verificate in che condizioni si trova. Inoltre, ricordate i principi di una corretta ricarica.
Spesso sottovalutati, ma sono una delle parti più importanti del monopattino elettrico. Dopo tutto, gli pneumatici sono l'unica superficie che vi collega alla strada, quindi devono essere sempre in ottime condizioni.
Non importa se le ruote sono gonfiabili o piene. In ogni caso, verificate che il copertone dello pneumatico non sia visibilmente danneggiato e che abbia una profondità sufficiente del disegno. Per gli pneumatici gonfiabili, verificate che siano gonfiati alla pressione corretta. Durante l'inverno, anche la più piccola foratura può causare il graduale sgonfiamento dell'intera ruota.
È possibile affidare la riparazione della foratura ai tecnici dell'assistenza oppure ripararla da soli. Per sapere cosa fare quando si vuole riparare una foratura sul monopattino elettrico, guardate il nostro video.
Gli pneumatici sono stati controllati, ma restiamo ancora sulle ruote. Il prossimo passo è la verifica delle prestazioni dei freni. I freni a disco, in particolare, hanno bisogno di un'attenzione particolare perché sono direttamente esposti ai fattori esterni. Non è facile entrare nei freni a tamburo ed elettromagnetici, quindi in questo caso rivolgetevi a professionisti.
Ma torniamo ai freni a disco. Prima della prima uscita primaverile, controllate che i componenti come il disco, le pastiglie o i cavi non siano danneggiati e che abbiano abbastanza materiale. Se avete freni idraulici, controllate che non ci siano perdite di liquido dei freni.
Oltre all'ispezione visiva, anche il controllo delle prestazioni dei freni è essenziale. Verificate se entrambi i freni funzionano allo stesso modo o se frenano a sufficienza. In caso contrario, potrebbe essere necessario regolare la lunghezza del cavo dei freni o ricontrollare tutti i componenti.
La riduzione dell'efficienza dei freni idraulici può indicare la presenza di aria nei freni. Anche in questo caso, il cambio del liquido dei freni e lo spurgo possono essere affidati al centro di assistenza per monopattini elettrici. Tuttavia, è possibile risolverlo anche a casa. Scoprite come spurgare i freni idraulici sul monopattino elettrico nel nostro video.
Non solo prima della prima uscita primaverile, ma almeno una volta al mese, è necessario prestare molta attenzione a tutti i giunti e alle parti mobili del monopattino. Le asperità della strada, così come la normale circolazione, causano il graduale allentamento di bulloni e guarnizioni che, se non risolti, aumentano automaticamente il rischio di guasti o, nel peggiore dei casi, di lesioni.
I monopattini elettrici sono solitamente dotati di un gran numero di viti, ma non occorre tralasciarne nessuna. Prestate particolare attenzione al serraggio del sistema di ripiegamento, del manubrio e dei bracci delle sospensioni. Non dimenticatevi di altre parti come gli attacchi dei freni, dei parafanghi, del display e di altri componenti. Serrare con delicatezza tutte le viti e i dadi, altrimenti si rischia di spanare le filettature.
Si è verificato un problema grave con il monopattino elettrico o preferite lasciare la manutenzione agli esperti? Affidatevi ai tecnici dell'assistenza Max Blinker presso l'unico centro di assistenza autorizzato in Europa centrale.
Non importa se dovete revisionare una batteria, un telaio o semplicemente riparare una foratura. Basta fissare un appuntamento online con Max Blinker, imballare il vostro monopattino e noi manderemo un corriere a ritirarlo. Inoltre, se approfittate del servizio di assistenza estesa di Max Care, avrete tutti i costi associati alla manutenzione gratuitamente.
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